I Nostri Servizi


Radiologia dentale

Radiografia endorale

E' una lastra che evidenzia il dente in esame e indica la presenza di una carie nascosta non rilevabile all'esame obiettivo,di un granuloma o cisti,di una tasca parodontale, ecc. Viene eseguita con un centratore per evitare distorsioni. Durante le cure endodondiche sono indispensabili.
Video Radiografia digitale endorale

Ha lo stessa funzione della lastra endorale ma al contrario di un pellicola che andrà impressionata e poi sviluppata con apposito acido, la Videoradiografia digitale ha la primaria capacità di ridurre i raggi x emessi fino al 99% da un procedimento con pellicola e il vantaggio di vedere immediatamente le immagini. Il nostro studio usa esclusivamente questo dispositivo.

Ortopantomografia

Fornisce informazioni sul numero, sulla forma, sulle dimensioni e sullo stadio di sviluppo dei denti, nonché sulle ossa mascellari e sull’articolazione temporomandibolare. Necessario nello studio e nel trattamento ortodontico sia fisso che mobile.Viene normalmente eseguita in prima visita perchè si ha una immediata visione di entrambe le arcate dentarie, rilevando la presenza di granulomi, cisti, carie grossolane, eventuali denti inclusi, agenesie, denti sovrannumerari; permette il controllo dei denti in permuta nei bambini e eventuali anomalie ai condili mandibolari.

Ortopantomografia Digitale

E' una visione immediata delle arcate superiori ed inferiori eseguita con un Ortopantografo digitale con dei vantaggi sia per la velocità della visione dell'immagine, sia per una risoluzione migliore e più contrastata e cosa più importante della drastica riduzione dell'emissione di raggi x. il Nostro studio esegue l'ortopantografia in maniera digitale.

Teleradiografia

E' una lastra del cranio che viene eseguita in caso di terapia gnatologica o ortodontica. Su di essa viene calcolato un tracciato cefalometrico che è indispensabile ai fini diagnostici e terapeutici. Vi sono due tipi. Quella in proiezione latero laterale evidenzia la configurazione delle ossa del cranio, la relazione delle ossa mascellari, l’inclinazione assiale degli incisivi e la direzione di crescita dei mascellari. Quella in proiezione postero anteriore permette di valutare la simmetria tra le ossa del cranio, le arcate dentali e i denti. I tracciati cefalometrici delle teleradiografie laterale e postero anteriore forniscono dati indispensabili per programmare una terapia adeguata. Necessario nello studio e nel trattamento ortodontico sia fisso che mobile.

Altre indagini radiografiche

Altre indagini particolari, di pertinenza anche odontoiatrica, sono la Stratigrafia e la Tac, utili, ad esempio, nella terapia implantologica per poter valutare esattamente lo spessore e l'altezza dell'osso del sito implantologico.

Tutti gli accertamenti radiologici devono essere usati con moderazione senza farne un uso indiscriminato e il paziente deve essere sempre protetto con gli appositi camici o collari piombati.

Visita Odontoiatrica

La Visita Odontoiatrica è necessaria per valutare lo stato di salute della vostra bocca. Capire la causa di un’alitosi o di un dolore, che magari non mettiamo in relazione con la bocca; individuare un’infezione o una carie, che pensiamo di non avere può fare risparmiare tempo, denaro e sofferenze.

Per la visita, a volte, può rendersi necessario effettuare degli esami radiologici, che il nostro studio esegue in maniera digitale e immediata. Altre volte, è necessario prendere delle impronte, magari per valutare uno studio protesico od ortodontico.

Almeno una volta l’anno, è indispensabile eseguire una visita odontoiatrica seria e dettagliata.

Se non ci sono indicazioni specifiche del vostro odontoiatra, una visita una volta all'anno permetterà di intercettare per tempo ogni problema e di tenere controllati tutti i lavori effettuati in precedenza. prendere un riferimento durante l'anno (ogni inizio dell'anno, ogni periodo in concomitanza di una festività…) e rispettarlo per ricordarsi quando è il momento di tornare dal dentista.

E' necessario fare controlli periodici a qualunque età perché nei giovani c'è un rischio di carie più elevato ed è più facile risolvere un problema ortodontico, ma gli adulti e gli anziani sono più soggetti ad altri tipi di malattie. Inoltre qualsiasi problema diagnosticato in maniera precoce può essere risolto con tecniche più semplici e meno onerose.

A quale età il primo controllo?
A 2 anni e mezzo-3 è consigliata la prima visita.

Prevenzione Dentale

Una priorità dello studio è quella della prevenzione dentale. Infatti, grazie a questa, è possibile prevenire o ridurre patologie che interessano il cavo orale. La prevenzione dentale è la più efficace arma per il mondo medico. Proprio per questo motivo, le varie branche mediche, impiegano molte energie e puntano sempre più nel sensibilizzare l'opinione pubblica tramite campagne preventive ed iniziative di vario genere.

Nel nostro caso una visita ogni 8 mesi/1 anno dal vostro odontoiatra, può ridurre rischi ben più gravi. Una carie, un processo parodontale, e altro può essere individuato all'inizio, evitando processi dolorosi, riducendo complicazioni alla salute (non solo della bocca), perdita di tempo dal dentista per portare a termine cure più difficoltose, portando benefici anche in termini di costo, alle spese da affrontare.

Così, come è importante recarsi dal dentista ad intervalli regolari, è altrettando indispensabile effettuare una rigorosa igiene orale; spazzolandosi i denti e la lingua dopo ogni pasto; e facendo attenzione ad evitare un alimentazione ricca di zuccheri e alimenti che si possono appiccicare ai nostri denti.

E' necessario inoltre abituare i figli, fin da piccoli, alle elementari norme descritte sulla prevenzione dentale; sicuramente è un indispensabile passo sull'educazione, che porterà ottimi vantaggi nell'età più matura; quando automaticamente useranno queste tecniche meccanicamente e senza fatica.

Per ogni informazione più dettagliata rivolgetevi al vostro odontoiatra che saprà darvi le istruzioni più adatte per mantenere sempre un sorriso brillante e un alito fresco.

Il nostro studio aderisce anche quest'anno, nel mese di ottobre 2012, al mese della prevenzione dentale.

Medicina Estetica

La medicina estetica è una nuova branca medica che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive a disagio per un inestetismo non accettato, congenito oppure acquisito nel corso degli anni, ad esempio a causa dell’ invecchiamento e dello stile di vita.

A fronte dell’allungamento della vita e della conseguente necessità di mantenere un aspetto sano e giovanile, sempre più persone si rivolgono ad essa per il raggiungimento di tali scopi. Le possibilità offerte dalle tecniche di ringiovanimento, sempre meno invasive grazie all’introduzione sul mercato dei filler intradermici, hanno modificato profondamente l’approccio alle correzioni estetiche del viso: le procedure non chirurgiche hanno accresciuto la loro popolarità coinvolgendo un’ampia fascia di popolazione, anche tra i soggetti di sesso maschile e ampliando molto il range di età dei soggetti interessati a questo genere di trattamenti.

La medicina estetica realizza fondamentalmente un programma di prevenzione dell’invecchiamento generale e di quello cutaneo in particolare e si occupa poi della correzione degli inestetismi del viso, per quanto riguarda la competenza dell’odontoiatria.

L’approccio al viso che proponiamo richiede l’impiego di materiali completamente riassorbili, che si integrino al meglio con le caratteristiche del viso e si adattino ai cambiamenti che avvengono nel tempo.
Nello specifico vengono utilizzati filler a base di ACIDO IALURONICO con approvazione FDA, oggi considerati il gold standard dei trattamenti iniettabili, per via della biocompatibilità, versatilità ed elevato profilo di sicurezza. L’acido ialuronico interviene nei processi di riparazione tissutale ed esercita un’azione di resistenza alle forze di compressione grazie alla notevole espansione dovuta alla sua grande idrofilia. Le sue proprietà biochimiche includono attività di modulazione dell’infiammazione ed eliminazione dei radicali liberi, co-responsabili dei processi d’invecchiamento della pelle.

Sbiancamento Dentale

Il sorriso è uno degli elementi più caratterizzanti di ciascuno di noi. Proprio per questo, tutti vorrebbero avere un bel sorriso bianco e luminoso.

Purtroppo, lo stile di vita e il processo di invecchiamento possono scurire i denti. Anche i comportamenti giornalieri contribuiscono a macchiarli: (caffè, tè, cola e vino rosso, fumo, etc.).

Lo Sbiancamento Dentale Professionale eseguito in studio dal dentista, è veloce e conveniente, ha una buona durata di mantenimento. Il trattamento dura circa un’ora

Per lo sbiancamento dei denti esistono tre opzioni:

a) Sbiancamento dentale ambulatoriale:

E’ il sistema più sicuro e veloce per lo sbiancamento dei denti è quello ambulatoriale e viene praticato presso lo studio dentistico: un sistema sbiancante per denti più bianchi costituito da una soluzione di perossido di idrogeno al 35%, che viene attivata da una luce, che avvia lo schiarimento / sbiancamento dei denti (reazione di ossidazione).Le gengive vengono protette da un gel. Il trattamento richiede circa 3/4 d'ora per arcata.

b) Sbiancamento dentale domiciliare

Nello studio dentistico bisogna che venga effettuato il primo trattamento, in quel frangente si prende un’impronta dei denti dalla quale si ricava una mascherina in plastica (che il paziente userà per le applicazioni successive la prima) dopo averla riempita del prodotto sbiancante consegnato dallo studio. Quest’ultimo è normalmente costituito da carbamide perossido o perossido d'idrogeno . Le mascherine dovranno essere mantenute in bocca per le ore e per i giorni prescritte dal dentista. Sono state osservate sensibilità e irritazione gengivale, ma tali sintomi scompaiono dopo pochi giorni, non appena si interrompe lo sbiancamento dentale. I pazienti spesso non proseguono questo trattamento a causa del tempo necessario e della sensibilità manifestata.

c) Combinazione di entrambe le opzioni

I più rinomati esperti nel campo dello sbiancamento dei denti e i ricercatori hanno dimostrato che si può ottenere uno sbiancamento dei denti più prevedibile ed efficace qualora si combini il trattamento ambulatoriale con un trattamento domiciliare di solo pochi minuti al giorno, che deve essere ripetuto per alcuni giorni dopo la procedura ambulatoriale.
Prima di intraprendere una terapia di sbiancamento dentale bisogna tener presenti alcuni importanti aspetti:
innanzitutto, almeno tre giorni prima dello sbiancamento dentale la bocca deve essere sottoposta ad una seduta di igiene ambulatoriale per togliere il più possibile di placca e di tartaro, e perché l’odontoiatra possa effettuare una visita nella quale evidenzierà carie da curare prima dello sbiancamento dei denti, o comunque tutte quelle che sono le controindicazioni, come ipersensibilità dentinale, superfici radicolari esposte, gravi perdite di smalto o fratture dello smalto stesso, o situazioni con un tale grado di pigmentazione da rendere vano qualsiasi tentativo di sbiancamento dentale.
Inoltre il medico, attraverso un semplice colloquio, analizzerà quelle che sono le aspettative del paziente: bisogna capire che i risultati non sono assolutamente prevedibili, visto che si può ottenere uno sbiancamento intenso e molto evidente denti più bianchi ma anche, in altri casi, una modificazione minima nella scala colore denti appena più bianchi, indipendentemente dalla qualità della cura.
Inoltre la presenza di otturazioni o di protesi fisse anche in ceramica comporta dei problemi, in quanto lo sbiancante dentale non ha nessun effetto su questi materiali. In questi casi, per ottenere una buona estetica bisogna ricorrere alle faccette o agli elementi protesici in ceramica.

N.B. Prima di ogni prestazione compreso lo sbiancamento dentale, l'Odontoiatra dovrà valutare la fattibilità e i rischi di tale prestazione mediante una visita odontoiatrica.

Cosmetica Dentale

Le procedure di cosmetica dentale sono di progressiva complessità, sino al raggiungimento dei risultati desiderati. Si va dallo sbiancamento, procedura efficace e dai tempi brevi, alla ricostruzione estetica con resine composite in caso di piccoli difetti, sino a procedure più complesse che attraverso l'utilizzo di faccette e intarsi in ceramica permettono di modificare completamente l'estetica del sorriso nel massimo rispetto delle strutture dentali. Questa procedura è una tecnica che utilizza l'incollaggio dente naturale di manufatti protesici in porcellana, costruiti in laboratorio con tecniche di adesione talmente perfezionate che la letteratura scientifica afferma che la biomeccanica tra un dente sano e uno con faccetta sia la stessa.

Oltre ai risultati estetici l'affidabilità del tempo è ormai ampiamente documentata.