Per saperne di più:

Radiologia Dentale


Radiografia endorale

E' una lastra che evidenzia il dente in esame e indica la presenza di una carie nascosta non rilevabile all'esame obiettivo,di un granuloma o cisti,di una tasca parodontale, ecc. Viene eseguita con un centratore per evitare distorsioni. Durante le cure endodondiche sono indispensabili.
Video Radiografia digitale endorale

Ha lo stessa funzione della lastra endorale ma al contrario di un pellicola che andrà impressionata e poi sviluppata con apposito acido, la Videoradiografia digitale ha la primaria capacità di ridurre i raggi x emessi fino al 99% da un procedimento con pellicola e il vantaggio di vedere immediatamente le immagini. Il nostro studio usa esclusivamente questo dispositivo.

Ortopantomografia

Fornisce informazioni sul numero, sulla forma, sulle dimensioni e sullo stadio di sviluppo dei denti, nonché sulle ossa mascellari e sull’articolazione temporomandibolare. Necessario nello studio e nel trattamento ortodontico sia fisso che mobile.Viene normalmente eseguita in prima visita perchè si ha una immediata visione di entrambe le arcate dentarie, rilevando la presenza di granulomi, cisti, carie grossolane, eventuali denti inclusi, agenesie, denti sovrannumerari; permette il controllo dei denti in permuta nei bambini e eventuali anomalie ai condili mandibolari.

Ortopantomografia Digitale

E' una visione immediata delle arcate superiori ed inferiori eseguita con un Ortopantografo digitale con dei vantaggi sia per la velocità della visione dell'immagine, sia per una risoluzione migliore e più contrastata e cosa più importante della drastica riduzione dell'emissione di raggi x. il Nostro studio esegue l'ortopantografia in maniera digitale.

Teleradiografia

E' una lastra del cranio che viene eseguita in caso di terapia gnatologica o ortodontica. Su di essa viene calcolato un tracciato cefalometrico che è indispensabile ai fini diagnostici e terapeutici. Vi sono due tipi. Quella in proiezione latero laterale evidenzia la configurazione delle ossa del cranio, la relazione delle ossa mascellari, l’inclinazione assiale degli incisivi e la direzione di crescita dei mascellari. Quella in proiezione postero anteriore permette di valutare la simmetria tra le ossa del cranio, le arcate dentali e i denti. I tracciati cefalometrici delle teleradiografie laterale e postero anteriore forniscono dati indispensabili per programmare una terapia adeguata. Necessario nello studio e nel trattamento ortodontico sia fisso che mobile.

Altre indagini radiografiche

Altre indagini particolari, di pertinenza anche odontoiatrica, sono la Stratigrafia e la Tac, utili, ad esempio, nella terapia implantologica per poter valutare esattamente lo spessore e l'altezza dell'osso del sito implantologico.

Tutti gli accertamenti radiologici devono essere usati con moderazione senza farne un uso indiscriminato e il paziente deve essere sempre protetto con gli appositi camici o collari piombati.